Anche Spoleto avrà il suo Urban Center, un luogo aperto tanto alla società civile, quanto a singoli cittadini, organizzazioni pubbliche e private e decisori politici con l’obiettivo di favorire occasioni di incontro tra iniziative culturali, politiche, sociali ed economiche per accrescere consapevolmente e collettivamente il livello del sistema cittadino.
Lunedì 29 febbraio, nella cornice di Palazzo Mauri, verrà presentato il programma delle attività per i prossimi anni e i principali temi intorno a cui si svilupperà la progettualità del centro. In particolare l’Urban Center proporrà tre ambiti rispetto ai quali promuovere i processi partecipativi con la cittadinanza denominati rispettivamente NarrAzioni, le Arti si Incontrano e la Casa dell’Architettura.
NarrAzioni rappresenta un percorso di incontro, ascolto di storie e sviluppo di azioni sui luoghi della città da parte di chi la abita o la studia. Le Arti si Incontrano è concepito come un iter formativo e culturale di contaminazione artistica integrata con il territorio e la città. La Casa dell’Architettura, infine, sarà il luogo fisico per ospitare il confronto orizzontale utile a favorire i processi partecipativi intorno ai temi della trasformazione e della rigenerazione urbana, anche attraverso la predisposizione di laboratori di progettazione partecipata.